Shareable City, la mia nuova rubrica sul blog di Sardarch

Da oggi inizio una nuova interessante collaborazione con la piattaforma Sardarch. Inauguro sul loro blog una nuova rubrica che chiameremo Shareable City. Il titolo è un riferimento diretto ai miei ultimi lavori, che mi vedono sempre più coinvolto nella definizione, ricerca ed analisi di un nuovo modelo di città che possiamo definir appunto Shareable City.

Se vi interessa il tema potete consultare una web dove raccolgo informazioni e riferimenti > http://shareablecity.net.

Allo stesso modo può interessarvi una lista con la selezione di Influencers particolarmente attivi sui temi della  ResilientLiveable e Shareable Cities > https://www.leaderboarded.com/shareable-cities.

Presentazione della rubrica Shareable City sul blog Sardarch

Con il boom economico del dopoguerra, in Italia e nel resto del mondo occidentale abbiamo assistito ad un ingente processo di industrializzazione associato ad una forte promozione della specializzazione professionale ed economica che ha provocato una pesante rottura della cittadinanza con il territorio (e la sua comunità).  Oggi assistiamo ad un ritorno al territorio anche grazie alle nuove tecnologie di comunicazione che ci permettono di creare un nuovo equilibrio que pone, di nuovo, i cittadini al centro del territorio in cui vivono.

I Social Media rappresentano un’ enorme opportunità per il rilancio di nuovi processi di rivalorizzazione del Territorio, aumentandone le qualità e le opportunità, promovendo quei processi di Intelligenza Collettiva Situata, che riportano la cittadinanza al centro dei processi di trasformazione e gestione del territorio in cui vive.

———–

A proposito di Sardarch:

Sardarch è un laboratorio di ricerca che studia fenomeni di trasformazione urbana e territoriale e propone strategie di intervento nella specificità del territorio della Sardegna. Promuove e stimola il dibattito attorno all’architettura e ai fenomeni contemporanei con costante attenzione alla creazione e allo sviluppo di reti e relazioni tra i vari protagonisti. Cerca nelle differenti forme di comunicazione nuovi luoghi di incontro.

webhttp://www.sardarch.it

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *