G8 – In viaggio verso il vertice Una spedizione attraverso l’Europa globalizzata

Una settimana prima del vertice italiano del G8 una troupe composta da studenti della Bauhaus-Universitaet di Weimar, intraprende un viaggio attraverso l’Europa.
Nei loro bagagli si trovano anche otto film, nei quali ricercatori e scienziati di diverse discipline presentano in forma audiovisiva il tema della globalizzazione. Ogni giorno del viaggio inizierà con la visione di una di queste videolezioni, nelle quali sono presentate, in forma precisa, dei temi e delle definite consegne che il team dovrà risolvere. Proprio per adempiere questo scopo il
gruppo visiterà una comune anticapitalista, il centro finanziario di Francoforte sul Meno, il cantiere del tunnel di base del San Gottardo, un ghiacciaio in Svizzera, il centro di ricerche del CERN, il club calcistico del Milan e la città di Prato, nella quale è presente una forte comunità di lavoratori cinesi.
L’ultima tappa è la città dell’Aquila, la quale sarà raggiunta dalla troupe il giorno dell’inizio del vertice del G8. Il film è una sorta di spedizione alla ricerca del significato della grande parola “Globalizzazione” e delle sue visibili conseguenze.

Un progetto di Studio Bauhaus:

Studio Bauhaus è un progetto che si pone a cavallo tra la Media-art, il racconto filmico e il videogiornalismo. Temi scientifici e gli avvenimenti della ricerca contemporanea sono le basi del nostro progetto e lavoro. Attraverso precisi percorsi cerchiamo di raccontare con chiarezza delle complesse concatenazioni di fatti e di spiegare come gli effetti teorici di queste influiscono sulla vita di ogni giorno. Sperimentiamo soprattutto forme di comunicazione visiva nell’ambito delle scienze sociali attraverso l’uso di formati audiovisivi e internet. Studio Bauhaus dà spazio ad ampie discussioni, a provocazioni e ad approfondimenti ai
temi della ricerca scientifica ma allo stesso tempo anche alla sua criticità.

Sito Internet: www.studio-bauhaus.tv

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *