DoStorm: brainstorming online

Il brainstorming è una tecnica adottata nei gruppi di lavoro per trovare più soluzioni ad un dato problema: ogni partecipante espone le sue idee per risolvere la problematica, anche se sono sconclusionate o apparentemente prive di senso; spesso infatti dalla combinazione di varie proposte è possibile tirar fuori una o più soluzioni adatte. Quando si è in gruppo può essere un metodo piuttosto semplice da usare, ma se si è da soli?
DoStorm mette a disposizione il suo spazio e la sua visibilità per condividere le idee.Basta registrarsi tramite una procedura veramente immediata e in 10 secondi si accede al proprio account; per iniziare è sufficiente dare un nome al brainstorm ed iniziare a scrivere tutto ciò che viene in mente (non ci sono limitazioni). Si crea così una lista, modificabile in ogni momento, a cui poter aggiungere nuove idee o da cui scegliere le migliori. Si può anche rendere pubblico il brainstorm, così da coinvolgere gli altri utenti nell’esposizione delle possibili soluzioni: con un semplice clic si ottiene un URL del tipo http://dostorm.com/shared/650 cui tutti possono accedere, ma solo gli utenti registrati potranno collaborare. Questo è ciò che DoStorm offre ai singoli individui, mentre per i gruppi di persone, che magari sono lontane e non riescono a riunirsi tramite una telefonata o in una chat, si può iniziare il Round e poi invitare gli amici semplicemente inserendo la loro email in un pratico form del proprio account: verranno contattati ed invitati ad aiutarvi a redimere il dilemma.

Oltre a trovare soluzioni ad arcani problemi, DoStorm può essere usato per appuntare le idee che vengono in mente estemporaneamente, durante la giornata; basterà appuntarle e, magari a fine settimana, riguardarle e scegliere le migliori per metterle in pratica. Questa web application, creata dall’ucraino Oleksandr Bondar, è in piena evoluzione (nonostante non campeggi l’onnipresente scritta “beta” tipica del web 2.0): ben presto il layout sarà migliorato (è già pronto un nuovo logo) e verrà aggiunta la possibilità di commentare i suggerimenti e di interagire con gli utenti di un Round attraverso una chat.

fonte: www.downloadblog.it via | KillerStartups.com

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *