Un wikimap per la città di Santiago

Questa settimana ho partecipato ad un workshop organizzato dall CGAC (Centro Galego de Arte Contemporanea) a Santiago di Compostela e diretto dallo studio di architettura in cui lavoro “ecosistemaurbano“. Il titolo era “Terapia Urbana” e coloro che non hanno problemi con lo spagnolo possono avere maggiori informazioni consultando il sito che abbiamo creato appositamente per l’occasione: www.terapiaurbana.com.
Con l’occasione abbiamo approfittato per lanciare il primo wikimap della città di Santiago: http://santiago.meipi.org. La piattaforma che abbiamo utilizzato é meipi.
Precedentemente avevo accennato al progetto di una piattaforma wikimap al cui sviluppo sto lavorando personalmente. Meipi è risultato di questo progetto, realizzato grazie all’appoggio di Algomas, gruppo artistico di cui sono cofondatore e di alcuni amici programmatori.
Proprio in questa occasione, per la prima volta, presentiamo al pubblico questo strumento e i primi risultati che sta dando.
La città di santiago non é molto grande ed é abitata da moltissimi studenti (circa un terzo della popolazione), quindi é possibile lavorare ad una strategia di diffusione non troppo difficile, viste le dimensioni ridotte e la presenza di una popolazione molto giovane.
Vediamo come si svilupperà il tutto. Da domani si comincia con la diffusione in internet e probabilmente ci aiuterá anche qualche mezzo di comunicazione locale (giornali e teñevisione).

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *