contact

Your Name (required)

Your Email (required)

Subject

Your Message

2 Comments
  • Ciao, sono uno studente della facoltà di ingegneria edile/architettura di Bologna.
    Devo dire che ho riscontrato nel tuo programma di ricerca la formalizzazione di certe idee su cui stavo riflettendo da tempo, che mi hanno portato alla realizzazione di questi due siti:

    http://www.mymana.it
    Questo è simile al wikimap. Qui c’è il blog del progetto: mymana.wordpress.com.
    Come vedi è un progetto che non ha utenti. L’abbiamo pensato come rete sociale, ma al momento non siamo risuciti a costruirci una comunità intorno. Probabilmente perché la sua interfaccia è molto meno intuitiva e diretta di quella di wikimap madrid (gran bel sito, devo dire).

    citylab.wikia.com
    questo è un wiki che ho richiesto a wikia (un provider gratuito di wiki) con l’idea di realizzare un “laboratorio urbano”, e quindi per condividere i propri progetti, ma anche con l’idea di fornire strumenti di dibattito (e perché no, di progettazione condivisa e “open source”).

    Anche qui trovo grandi difficoltà nel coinvolgere persone. Non capisco se la costruzione della comunità dipenda dalla qualità dell’interfaccia del software (e quindi dalla sua usabilità) oppure se è solo un problema di comunicazione e diffusione dello strumento. Forse queste due cose non sono separate: forse uno strumento intuitivo e ben fatto ha la capacità di comunicare automaticamente le proprie finalità, di diffondersi e di attirare utenti.

    Complimenti e in bocca al lupo per la tua ricerca.
    amir

  • Grazie per il tuo commento Amir.
    Ti scrivo direttamente alla tua mail e ti lascio un commento sul vostro interessante progetto.
    Un saludo
    Domenico

Comments are closed.

Your Name (required)

Your Email (required)

Subject

Your Message