Giornalismo collettivo

Qui in Spagna, da un po’ di tempo si comincia a parlare (soprattutto in internet), di giornalismo collettivo . Il tema é veramente interessante ed é direttamente relazionato con il mio progetto di una mappa dinamica e partecipativa, dove tutti i cittadini (con accesso a internet) possono scrivere un post (articolo).
In effetti se ci fermiamo un po’ a pensare ci rendiamo conto che non ha nessun senso che le notizie locali siano riportate nella stessa maniera di tutte le alte notizie, come fanno tutti i giornali tradizionali. Una notizia locale é qualcosa che ci tocca da vicino e non puó essere trattata alla stessa maniera della guerra in Irak e cosa simili.

Mi domanda se in Italia se ne parla e mi farebbe molto piacere conoscere un esempio concreto. Per il momento vi lascio il link di uno spagnolo: bottup.
Concludo precisando che in spagnolo il giornalismo collettivo si definisce come “periodismo ciudadano”, che tradotto letteralmente significa: giornalismo cittadino. Quale sará la migliore definizione?

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *