Network Design | Workshop Online | Dreamhamar

Durante gli ultimi mesi, ad Ecosistema Urbano stiamo dedicando gran parte delle nostre energie ad un progetto che consideriamo molto innovativo. Si tratta del progetto “dreamhamar”, un processo di progettazione partecipata della piazza principale della città di Hamar (Norvegia).

L’obiettivo è rivitalizzare la piazza attraverso un processo che vada oltre il modello di progettazione tradizionale, utilizzando un modello trasparente ed aperto, basato su una rete di partecipazione sia di carattere locale che di carattere internazionale.

La principale differenza di questa metodologia (che chiamiamo Network Design) rispetto ad altri processi di progettazione partecipata è che, invece di cercare a tutti i costi un consenso generale intorno ad un’unica proposta, si incoraggia lo sviluppo di una molteplicità di proposte.

Altro elemento importante è la fase di sperimentazione diretta delle proposte. Durante tutto il processo ci saranno diversi workshop con i quali si realizzeranno le principali proposte a scala reale (mock-ups) con materiali di scarto e a basso costo, con carattere temporaneo.

L’idea alla base del Network Design è quella di creare le condizioni che possano facilitare la nascita ed il consolidamento delle reti sociali che andranno ad utilizzare la piazza una volta ultimata: evitare il problema di avere un momento zero in cui abbiamo una nuova piazza “bella che pronta”, però senza nessuna relazione con la storia e la società che la utilizzerà..

Come spiegavo all’inizio, il processo vuole avere non solamente un carattere di partecipazione locale, ma anche internazionale. A questo scopo abbiamo messo a punto una serie di workshop on-line con l’obiettivo di aprire il processo a studenti, architetti e creativi di tutto il mondo.

Crediamo che se da un lato gli abitanti di Hamar, conoscendo la loro città meglio di chiunque altro, possono portare un punto di vista importante, anche coloro che vivono in un altro paese e con una cultura differente avranno molto da dire e apportare a questo processo di brainstorming internazionale.

Questi workshop vogliono offrire una duplice opportunità: la partecipazione in un processo innovativo di Network Disign applicato ad un reale progetto di spazio pubblico e la collaborazione con professionisti e creativi di tutto il mondo.

I workshop on line sono:

PUBLIC SPACE AND PEOPLE
workshop diretto da Andres Walliser (@andreswalliser) | sociologo
per maggiori informazioni e per l’iscrizione > http://dreamhamar.org/blog/public-space-and-people-online-workshop-call-for-participants/

TACTICAL URBANISM
workshop diretto da Ethel Baraona Pohl (@ethel_baraona) e Paco Gonzalez (@pacogonzalez)| architetti
per maggiori informazioni e per l’iscrizione > http://dreamhamar.org/blog/tactical-urbanism-online-workshop-call-for-participants-2/

Per maggiori informazioni potete visitare la web dreamhamar.org o contattarmi attraverso gli abituali canali dei social network: @dreamhamarfacebook.com/dreamhamarlivestream.com/dreamhamar.
_
le immagini sono basate su delle foto di Gunnar Bothner-By et Paolo Tonon.

immagine di qualche mese fa creata da Francesco Cingolani (@immaginoteca), quando eravamo in attesa dei risultati del concorso che poi alla fine abbiamo vinto e ci sta permettendo di realizzare questo straordinario progetto: we were dreaming hamar…

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *