chi sono | URBANOHUMANO

chi sono

URBANOHUMANO è il blog personale di Domenico Di Siena

DOMENICO DI SIENA è Urbanista, Civic Designer e Ricercatore. Lavora per migliorare le città ed i territori in cui viviamo. Progetta e sviluppa processi e strumenti per aiutare le autorità locali, le organizzazioni e le università a collaborare con la cittadinanza per il bene sociale. Promuove la cultura della collaborazione insieme all’uso ragionato delle nuove tecnologie alla base di quella che definisce l’Intelligenza Collettiva Localizzata.

Domenico Di Siena svolge la sua attività professionale in diversi paesi europei y dell’america del sud. Collabora con entità pubbliche e private, università, centri culturali e di ricerca. Lavora come consulente per le politiche urbane e territoriali per organizzazioni internazionali come la United Nation Development Program dell’ONU.

Domenico è titolare del corso “Smart City and Collective Intelligence” del Master Specializzato Design By Data presso la Grand Ecole des Ponts di Parigi.

Negli ultimi anni è stato promotore di diverse iniziative e progetti centrati sull’innovazione civica tra i quali spicca la rete internazionale CivicWise e la piattaforma di formazione online dedicata al Civic Design.

A Parigi prende parte al progetto di sviluppo di Volumes, spazio di innovazione per comunità mergenti con coworking, foodlab e maker space. Attualmente a Valenzia è promotore insieme al gruppo locale di CivicWise dell’avviamento di un nuovo spazio di innovazione civica chiamato Factoría Cívica.

To Top